LA RELAZIONE: Una tecnologia sofisticata

La relazione: una tecnologia sofisticata

La relazione efficace è certamente un’arte. Richiede innata sensibilità ma anche studio, applicazione, impegno ad apprendere: senza alcun dubbio è una “tecnologia sofisticata”. Dal 2003 la IMR è impegnata a fare formazione su questa “tecnologia”. In 15 anni ha incontrato oltre 30.000 discenti in centinaia di attività formative. Dal 2013  IMR è Scuola di Counselling accreditata presso il Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP) e attualmente ha 5 sedi di formazione per Counsellor Professionsti, coordinati come Direzione didattica da Roberto Gilardi e nella Direzione Scientifica da Raffaele Arigliani.

Questo primo Congresso IMR vuole essere l’occasione per continuare nel lavoro di fare cultura sul counselling. Il convegno permetterà di approfondire alcune importanti aree dove le competenze di counselling possono fare la differenza, attingendo all’esperienza di Relatori di assoluto riferimento in Italia. E’ altresì l’occasione per un confronto tra chi già è esperto di counselling ma anche per introdurre alle tematiche coloro che semplicemente sono “curiosi” di scoprire un orizzonte culturale realmente innovativo, in cui il focus è una vera rivoluzone copernicana: la persona al centro, senza se e senza ma.

E’ un’occasione rara e preziosa, che si sviluppa nella terra Friulana come segnale di riconoscimento per l’accoglienza che ha saputo dare alle nostre proposte e segnale di gratitudine a Gilardi, al cui indefesso lavoro  si deve l’impianto teorico e didattico del percorso formativo delle Scuole per Counsellor IMR.

Documentazione