SFIDE E DILEMMI NEL FINE VITA: LA PROFESSIONE INFERMIERISTICA FRA BIOETICA E DEONTOLOGIA

La presa in carico della persona nel fine vita è una tematica emergente per l’infermiere e gli operatori sanitari. La questione pone dilemmi di tipo etico, deontologico e legale ai professionisti sanitari e richiede un approfondimento multi-disciplinare e multi-professionale.
Dal punto di vista legislativo, inoltre, la normativa sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento apre nuove prospettive di esercizio professionale e consenso informato ed è necessario approfondire in modo critico le implicazioni della legge sulla pratica clinico-assistenziale.
L’assistenza infermieristica nel fine vita espone i professionisti a vissuti dilemmatici, che necessitano di percorsi condivisi di presa in carico non solo fra professionisti ma anche fra setting di cura (ospedale e territorio). L’evento coinvolge relatori dalle competenze che spaziano dalla bioetica, all’infermieristica, alla deontologia professionale, alla legislazione, alla ricerca qualitativa sulle narrazioni, all’organizzazione sanitaria e alla medicina. Questo approccio favorisce il dialogo fra le prospettive che interagiscono attorno al tema del fine vita e possono aumentare le capacità di lettura dei partecipanti e orientare la pratica assistenziale verso competenze allargate di presa in carico.

Documentazione