Altre pratiche

DISTINTIVO METALLICO

La spilla dell' OPI  si può richiedere in sede durante l'orario di apertura della segreteria.

RICHIESTA CERTIFICATI D'ISCRIZIONE

Il rilascio del certificato d'iscrizione viene effettuato su richiesta diretta o telefonica presso la segreteria in orario di apertura.
I CERTIFICATI HANNO VALDITÀ DI 6 MESI.

Si comunica che dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive in base alla Legge 183/2011 (Legge di stabilità).

A partire da tale data, quindi, l' Ordine non può più rilasciare agli iscritti che ne facciano richiesta certificati di iscrizione da presentare a Pubbliche Amministrazioni (per es. Aziende Sanitarie, ENPAPI e gestori di pubblici servizi), ma soltanto quando venga utilizzato in caso di rapporto con soggetti privati.

La legge prevede, infatti, che i certificati di Iscrizione ad Albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione, siano sostituiti dalla Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione o Autocertificazione (file scaricabile alla sezione "Modulistica" di questo sito).

E' compito della Pubblica Amministrazione interessata verificare l'effettiva iscrizione all'Albo attraverso la consultazione di uno speciale elenco, contenente i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), consultabile in via telematica esclusivamente dalle Pubbliche Amministrazioni.

SMARRIMENTO o FURTO della TESSERA

In caso di smarrimento o furto fare denuncia alle autorità competenti. Il duplicato viene rilasciato dalla Segreteria, presentando copia della denuncia e 2 fotografie formato tessera uguali.

VARIAZIONE della RESIDENZA, della SEDE di LAVORO o dello STATO LAVORATIVO (quiescenza)

Chiediamo ad ogni iscritto all' Ordine di Udine di comunicare la variazione della propria residenza, della propria sede di lavoro e la data di pensionamento.
Si ricorda che per gli iscritti agli Albi OPI pensionati, l'importo della quota è ridotto a 35.00 euro.

Scarica i moduli di autocertificazione:
Dichiarazione sostitutiva della CERTIFICAZIONE DI RESIDENZA
Dichiarazione sostitutiva della CERTIFICAZIONE DI QUIESCENZA

Da inviare con fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

La variazione può essere comunicata:
via FAX: 0432 482157
via POSTA: Viale Volontari della Liberta' 16 33100 UDINE
via E-MAIL: info@ipasviudine.itipasviudine@ipasviudine.it

via PEC: udine@ipasvi.legalmail.it

INDIPENDENTEMENTE DALLA MODALITÀ SCELTA E DALLA COMPILAZIONE DELL'AUTOCERTIFICAZIONE OCCORRE SEGNALARE ANCHE I SEGUENTI DATI:

  • Nome e cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Recapito telefonico fisso e/o mobile
  • E-mail e PEC
  • Ente presso cui si presta servizio
  • Reparto
  • Se libero professionista
  • Se disoccupato/pensionato o altro