Iscrizione

La legge determina le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali è necessaria l'iscrizione in appositi Albi o elenchi.
L'accertamento dei requisiti per l'iscrizione negli Albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle associazioni professionali, sotto la vigilanza dello Stato, salvo che la legge disponga diversamente.
Ai sensi dell'art. 4 del DPR del 5 aprile 1950, n. 221, la domanda di iscrizione è fatta all'Ordine nella cui circoscrizione il richiedente ha la sua residenza.
Contro il rifiuto dell'iscrizione o la cancellazione dagli Albi o elenchi, e contro i provvedimenti disciplinari che importano la perdita o la sospensione del diritto all'esercizio della professione è ammesso ricorso in via giurisdizionale nei modi e nei termini stabiliti dalle leggi speciali.

CITTADINI ITALIANI

ELENCO DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE

  1.  Domanda di iscrizione in carta bollata da Euro 16,00 (vedi fac-simile);
  2.  N. 2 fotografie uguali formato tessera, fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale;
  3.  Ricevuta del versamento di Euro 168,00 Agenzia Entrate Centro Operativo di Pescara Tassa Concessioni Governative - da effettuarsi a mezzo c/c postale n.8003 con causale "Iscrizione Ordine Professioni Infermieristiche" (cod.8617)
  4. Versamento di Euro 70,00 all'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Udine quale quota di iscrizione annuale da versare in Segreteria al momento della consegna della domanda (per gli anni successivi verrà inviata da EQUITALIA F.V.G. S.p.a. la cartella esattoriale con le indicazioni circa le modalità di pagamento).

Coloro i quali sono in possesso di più titoli (Infermiere, Infermiere Pediatrico) possono essere iscritti ai diversi Albi, presentando le fotocopia dei rispettivi titoli abilitanti e pagando per ogni Albo la Tassa di Concessioni Governative e la quota di iscrizione.

La domanda deve essere presentata presso la segreteria dell'OPI durante gli orari di apertura, dalla persona interessata.

Per la domanda vedi modulistica

Il fac-simile della domanda può essere trascritto su foglio di carta semplice cui si applicherà la marca da bollo da € 16.00. Si ricorda che la marca da bollo deve avere la data di emissione contestuale o antecedente a quella della domanda di iscrizione.

La domanda non deve contenere cancellazioni o abrasioni.

N.B. per le nuove iscrizioni effettuate dal 1 novembre al 31 dicembre, la quota d'iscrizione ammonta a 30 euro, anzichè 70.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Dal 2010 il pagamento della quota di iscrizione all'Albo non avviene più direttamente presso l'OPI di Udine, ma solamente attraverso l'Equitalia Servizi S.p.A., che è la società incaricata alla gestione del processo di riscossione.

La cartella di pagamento della quota inviata da Equitalia contiene uno o più bollettini di versamento precompilati (RAV) con l'indicazione dell'importo da versare e un codice (serie numerica) ad esso collegato.

I pagamenti con i bollettini RAV possono essere effettuati presso:

  • gli sportelli di Equitalia, senza alcuna commissione aggiuntiva;
  • presso qualsiasi sportello bancario;
  • presso gli uffici postali;
  • dai tabaccai abilitati (consulta il sito www.tabaccai.it);
  • i servizi home banking (se disponibile).

Se i pagamenti sono effettuati attraverso gestori diversi da Equitalia, questi possono applicare una commissione d'incasso per la riscossione.
 

CITTADINI COMUNITARI

I cittadini comunitari che possiedono un titolo professionale conseguito in un Paese della Comunità Europea ed intendono svolgere la professione sanitaria in Italia, devono presentare domanda per il riconoscimento del titolo presso il Ministero della Salute.

Il Ministero decreterà il riconoscimento del titolo abilitante, od in alternativa, darà indicazioni al richiedente circa il percorso da seguire.

Solo dopo questo percorso l'interessato potrò richiedere agli OPI Italiani di sostenere l'esame di conoscenza della lingua italiana, prerequisto all'iscrizione all'Albo.

Superata la prova di conoscenza della lingua italiana, il professionista potrà richiedere l'iscrizione presso l'Ordine Provinciale di residenza.

Per ulteriori informazioni sul riconoscimento dei titoli collegarsi al sito del MINISTERO DELLA SALUTE:
http://www.salute.gov.it/

ELENCO DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA

  1. Domanda di iscrizione in carta bollata da Euro 16.00 (vedi fac-simile);
  2. N. 2 fotografie uguali formato tessera, fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale;
  3. Fotocopia del decreto di riconoscimento del titolo abilitante la professione, rilasciato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Italiano (se possibile portare in visione l'originale);
  4. Fotocopia del titolo abilitante e relativa traduzione (in carta semplice);
  5. Attestazione anagrafica di cittadino dell'Unione Europea rilasciata dal Comune di residenza;
  6. Ricevuta del versamento di Euro 168,00 all'Agenzia delle Entrate, Centro Operativo di Pescara, Tassa Concessioni Governative - da effettuarsi a mezzo c/c postale n. 8003 con causale "Iscrizione Ordine Infermieri" (cod.8617);
  7. Versamento di Euro 70,00 all'OPI di Udine quale quota di iscrizione annuale da versare in Segreteria al momento della consegna della domanda.

La domanda deve essere presentata presso la segreteria dell'Ordine durante gli orari di apertura, dalla persona interessata.

Per la domanda vedi modulistica

Il fac-simile della domanda può essere trascritto su foglio di carta semplice, cui si applicherà la marca da bollo da € 16.00. Si ricorda che la marca da bollo deve avere la data di emissione contestuale o antecedente a quella della domanda di iscrizione.

La domanda non deve contenere cancellazioni o abrasioni.

CITTADINI NON COMUNITARI

I cittadini NON comunitari che abbiano conseguito un titolo abilitante la professione di infermiere possono chiedere il riconoscimento del proprio titolo, così come previsto dalla legge n. 40/2000 del Ministero della Salute.
La richiesta di riconoscimento varia a seconda della situazione del richiedente:

  • Domanda di riconoscimento di un titolo abilitante l'esercizio di una professione sanitaria acquisito o riconosciuto in un paese dell'unione Europea da cittadini stranieri, non comunitari
  • Domanda di riconoscimento di un titolo abilitante l'esercizio di una professione sanitaria conseguito in un Paese Terzo da cittadini stranieri, non comunitari
  • Domanda di riconoscimento di un titolo professionale complementare di titolo abilitante l'esercizio di una professione sanitaria per cittadini stranieri, non comunitari, provenienti da un Paese Terzo ai fini dell'ammissione agli impieghi e allo svolgimento delle attività sanitarie nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale

Il Ministero decreterà il riconoscimento del titolo abilitante, od in alternativa, darà indicazioni al richiedente circa il percorso da seguire.

Solo dopo questo percorso l'interessato potrò richiedere agli OPI Nazionali di sostenere l'esame di conoscenza della lingua italiana e della normativa riguardante l'esercizio professionale, prerequisto all'iscrizione all'Albo.

Superata la prova di conoscenza della lingua e della normativa italiana per l'esercizio della professione, il richiedente potrà richiedere l'iscrizione presso l'Ordine Provinciale di residenza.

Per ulteriori informazioni sul riconoscimento dei titoli collegarsi al sito del MINISTERO DELLA SALUTE:
http://www.salute.gov.it/

ELENCO DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE PER I CITTADINI NON COMUNITARI

    1.    Domanda di iscrizione in carta bollata da Euro 16.00 (vedi fac-simile);

    2.    N. 2 fotografie uguali formato tessera, fotocopia del documento d'identità (passaporto) e del codice fiscale;

    3.    Fotocopia del Decreto di riconoscimento del titolo professionale, rilasciato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Italiano (portare in visione l'originale);

    4.    Fotocopia del titolo abilitante la professione e relativa traduzione (in carta semplice);

    5.    Fotocopia del permesso di soggiorno, portando l'originale in visione (da rinnovare ad ogni scadenza, pena cancellazione immediata dall'Albo);

    6.    Attestazione della domanda di Iscrizione all'Anagrafe del Comune di residenza;

    7.    Dopo aver sostenuto con esito positivo l'esame, portare la ricevuta del versamento di Euro 168,00 sul c/c postale n. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate, Centro operativo di Pescara; tipo versamento "rilascio"; Tassa Concessioni Governative; causale "Iscrizione Ordine delle Professioni Infermieristiche" (cod.8617);

    8.    Dopo aver sostenuto con esito positivo l'esame, versamento di Euro 70,00 all'Ordine di Udine quale quota di iscrizione annuale da versare in Segreteria.

La domanda deve essere presentata presso la segreteria dell'Ordineo durante gli orari di apertura, dalla persona interessata.

Per la domanda vedi modulistica

Il fac-simile della domanda può essere trascritto su foglio di carta semplice, cui si applicherà la marca da bollo da € 16.00. Si ricorda che la marca da bollo deve avere la data di emissione contestuale o antecedente a quella della domanda di iscrizione.

La domanda non deve contenere cancellazioni o abrasioni.